Oggi vi portiamo in un viaggio nel tempo sulla metropolitana di New York, appena aperta nel 1905.

La metropolitana della Grande Mela è una delle più antiche ed estese presenti nel mondo con 468 stazioni, 368,461 km di tracciato e un totale di 1355 km includendo tutti i binari. La prima linea della metropolitana aprì il 27 ottobre del 1904; la tecnologia costruttiva dei tunnel fu quella definita “cut and cover”: le strade vennero eliminate per scavare i tunnel sottostanti, per poi essere ricostruite alla fine dei lavori. Per gli scavi più profondi ed i terreni più duri e rocciosi, fu utilizzata una talpa meccanica. 

Questo filmato d’epoca ci porta indietro nel tempo, in un viaggio attraverso il sistema metropolitano di New York ai suoi albori. Fu girato il 21 maggio del 1905 sulla metropolitana Interborough mentre viaggiava dalla 14esima strada alla Central Station.

Le riprese, mute, colgono una metropolitana nuova, a soli 7 mesi dalla prima apertura mostrandoci convogli scintillanti e stazioni pulite piene di passeggeri vestiti in stile vittoriano. Dev’essere certamente stato un momento eccitante ed entusiasmante.

Il video è girato da un convoglio dietro a quello sul quale si concentra la telecamera. Sul binario parallelo, una altro treno illumina le gallerie buie.

Mettetevi comodi glancer e indossate i panni di un newyorkes agli inizi del ‘900 !

Enjoy!

Sotto la mappa del trasporto pubblico sopraelevato e sotterraneo di Manhattan nel 1906.

Mappa della metro NY nel 1906